La collocazione geografica della Tenuta  è ideale per soddisfare  le esigenze più disparate:

  • Città d’arte: la città medioevale di Pietrasanta, con i suoi atelier di artisti, dista 10 km; Lucca, la perla della Toscana, 15 km;  Pisa con la sua Torre Pendente 20 km;  Firenze  meno di un’ora di comoda autostrada; Siena, Volterra e San Gimignano possono essere, insieme, meta di una gita di giornata.
  • Mare: la costa, che si sovrasta  dal giardino per un estensione di oltre 40 km spaziando  dall’isola del Tino fino al porto di Livorno, dista 6 km ed offre spiagge di sabbia finissima sia in eleganti stabilimenti balneari, che in lunghi tratti liberi, con dune, pini e macchia mediterranea.
    Lerici (a 50 km), Portovenere e le Cinque Terre possono essere meta di una gita di giornata.
    Inoltre nei mesi estivi, dal porto di Viareggio si effettuano escursioni in battello verso le Cinque Terre, l’Isola di Capraia, l’Isola d’Elba. Sono poi possibili uscite in mare giornaliere  su imbarcazioni a vela alla ricerca di avvistamenti di delfini, e su motopeschereccio per pesca turismo.
  • Collina: tutt’intorno si ammirano pittoreschi paesaggi collinari, con caratteristici borghi (Mommio Castello, Corsanico,  Gualdo,  etc) e pievi medioevali  (Pieve a Elici, La Badia di Camaiore, etc).
  • Montagna: le Alpi Apuane, oltre alla possibilità di visitare le maestose cave di marmo (Colonnata, Fantiscritti) e le profonde grotte carsiche (Grotta del Vento, Antro del Corchia), offrono anche numerosi sentieri segnalati e rifugi per passeggiate di varia durata e difficoltà.
  • Natura: nelle immediate vicinanze si trovano ben tre parchi naturali: quello marino di Migliarino-San Rossore, con le sue alte pinete e le dune di sabbia, quello montano delle Alpi Apuane, e l’osi naturistica del Lago di Massaciuccoli, che offre la possibilità di osservare varie specie di uccelli acquatici e di effettuare escursioni sia in battello che con kaiak noleggiati in loco. Piacevoli passeggiate sia in pianura e che in collina sono infine possibili su percorsi segnati a cura del Comune di Massarosa.
  • Musica: il Festival  Pucciniano, che si tiene a Torre del Lago nei mesi di luglio ed agosto, con repertori ogni anno diversi,  ed i concerti che nella stagione estiva si tengono nella Basilica di Corsanico e nella suggestiva chiesetta  di Pieve a Elici.
  • Mondanità e divertimenti: i numerosi locali di incontro, pub e discoteche presenti in Versilia offrono la possibilità di trascorrere piacevoli serate, allietati da musica e attrazioni per tutti i gusti. Fiere paesane  e sagre hanno luogo un po’ ovunque, in piccoli centri come in località più importanti. Le occasioni di shopping spaziano dagli eleganti negozi di Viareggio e Forte dei Marmi, ai mercati che hanno luogo settimanalmente in località diverse.
  • Carnevale: nei mesi di Gennaio e Febbraio si svolge poi il famoso Carnevale di Viareggio , con sfilate di carri allegorici e feste rionali.
    Durante tutto l’anno, presso la Cittadella del Carnevale,si può visitare il Museo del Carnevale, dove vengono mostrate alcune delle realizzazioni più belle ed illustrati i metodi con cui, con cartapesta , colle e altri materiali si creano i personaggi e le allegorie dei carri, e i meccanismi con i quali si dà loro il movimento.
Isola di Capraia

Capraia

Cave di marmo

cave di marmo

Grotta del vento

grotta del vento

Fotogallery

Un artista del marmo
artista

 

Stabilimento balneare
bagno

 

Le dune costiere
dune

 

Pieve a Elici
pieve

 

Lago di Massaciuccoli
lago

 

Lucca
Lucca